Riepiloghiamo le misure dell’Inps, in parte già analizzate negli articoli precedenti, relativamente all’emergenza sanitaria in corso.

 

SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI

Di seguito il link con le circolari Inps relativamente alla sospensione dei versamenti: INPS

 

 

CONGEDI PARENTALI E BONUS BABY-SITTING

Ricordiamo il nostro articolo sull’argomento:

Congedo parentale e Bonus baby-sitting

Proponiamo inoltre un tutorial relativo al Bonus Baby-Sitting utile per la presentazione della domanda:Tutorial_DomandaBonusBabySitting

 

 

NASPI

Per gli eventi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro intervenuti dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, il termine di presentazione delle indennità NASpI e DIS-COLL è prorogato di ulteriori 60 giorni, estendendo così il termine ordinario da 68 giorni a 128 giorni, decorrente dalla data di cessazione involontaria del rapporto di lavoro. Le domande respinte perché presentate fuori termine saranno riesaminate d’ufficio.

Ulteriori dettagli nella scheda informativa fornita dall’Ente: SCHEDA

 

 

ULTERIORI INDENNITÀ’ PER TUTTI I TIPI DI LAVORATORI

Ricordiamo quanto indicato nel precedente articolo relativamente al mese di marzo:

Le indennità per emergenza COVID-19: a chi spettano 600€

Anticipiamo inoltre che all’interno del Decreto Maggio di prossima pubblicazione è previsto un ulteriore Bonus di 600 euro a condizioni invariate per il mese di aprile ed elevati a 1.000 euro per la mensilità di maggio, ma solo in presenza di specifici paletti legati alla riduzione di fatturato o del reddito rispetto al 2019.