Il Decreto Legge n. 124 del 26 ottobre 2019 ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24.

Le nuove disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019,
non è dunque, più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc. per la trasmissione dei modelli F24 che presentino compensazioni di debiti e crediti.
Ad oggi l’obbligo riguarda anche i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, i rimborsi da modello 730 e bonus 80 euro c.d. “bonus Renzi”).

Con decorrenza dal 01/01/2020 il pagamento dei modelli f24 potrà essere effettuato esclusivamente:

– Delegando un professionista (consulente del lavoro/commercialista) al pagamento tramite Entratel (in questo caso sarà necessario compilare e restituire allo studio la delega allegata entro il 31/12/2019 allegando copia del documento di identità del delegante)
– Abilitandosi sul sito dell’agenzia entrate tramite la procedura fisconline https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp
richiedendo il codice pin che verrà rilasciato in due fasi (consigliamo quindi di attivarsi sin d’ora per poter essere operativi nei termini previsti dalla legge).