Si è conclusa con esito positivo la fase sperimentale del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), durante la quale è rimasto in attività anche il precedente servizio. L’INPS, con il messaggio 27 giugno 2023, n. 2385, informa gli utenti che il servizio di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) rappresenta ora l’unica modalità per accedere all’indennità mensile di disoccupazione. Le specifiche caratteristiche del nuovo servizio sono illustrate nel messaggio 21 aprile 2023, n. 1488.

NASpI: indennità mensile di disoccupazione

Il servizio permette di presentare la domanda di indennità mensile NASpI per lavoratori con rapporto subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione.
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.

 

Presenta la domanda NASPI

 

(fonte: www.inps.it)