Con la fine dello stato di emergenza, il Decreto Legge 24/2022 stabilisce le nuove misure che dovranno essere adottate a partire dal 1 aprile 2022.

OBBLIGO VACCINALE

Per gli ultracinquantenni, resta l’obbligo del vaccino fino al 15 giugno. I lavoratori appartenenti a questa fascia di età sia del settore pubblico che del privato potranno recarsi al lavoro, già dalla data di entrata in vigore del D.L. n. 24/2022 (25.03.2022), con il solo green pass base, ovvero, anche solo sottoponendosi a tampone di verifica ogni 48 ore. Altrimenti anche per loro scatterà la multa una tantum da 100 euro ma non, invece, la sospensione dal lavoro e dallo stipendio, a patto che per entrare in ufficio si siano sottoposti ad un tampone di verifica e siano risultati negativi. L’obbligo vaccinale persisterà immutato, invece, fino al 31 dicembre 2022 per tutti i lavoratori del comparto sanitario e delle RSA, e fino al 15 giugno, come requisito sostanziale, per il personale scolastico e universitario, del comparto difesa e sicurezza, della polizia penitenziaria.

GREEN PASS
Il greenpass base sarà certificazione sufficiente per i lavoratori pubblici e privati per poter accedere al luogo di lavoro. I lavoratori privati sprovvisti di certificazione verde potranno essere sostituiti sino al 30 aprile 2022. La certificazione verde non sarà, invece, più necessaria per utilizzare i mezzi pubblici, per consumare pasti nel dehors di un bar o di un ristorante o, se ci si trova all’aperto, per assistere ad uno spettacolo, svolgere attività sportiva, per usufruire dei servizi di parrucchieri o estetisti e per accedere a istituti bancari o alle poste. Permane l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 sia sul trasporto pubblico locale che per assistere a spettacoli al chiuso e per il trasporto con mezzi di lunga percorrenza ove vige, tra l’altro, l’obbligo di esibizione del green pass base fino al 30 aprile. Rimane, invece, fino al 1° maggio l’obbligo di certificazione rafforzata per accedere agli impianti sportivi, teatri, cinema e per partecipare a feste o matrimoni al chiuso. Richiesto, infine, il green pass rafforzato, fino al 31 dicembre, per le visite nelle strutture sanitarie.
SMART WORKING

E’  stata stabilita la proroga fino al 30 giugno 2022 del regime semplificato per lo smart working. Il lavoro agile tornerà ad essere consensuale da luglio, ovvero basato su un accordo condiviso, in maniera spontanea, tra azienda e lavoratore.