Riassumiamo gli ultimi aggiornamenti in materia di sicurezza.

 

INDICAZIONI SULLA RIPRESA DA PARTE DELL’INAIL

Proponiamo il “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” redatto dall’Inail. Il Documento contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione.

La pubblicazione è composta da due parti: la prima riguarda la predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.

La seconda illustra le misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di lotta all’insorgenza di focolai epidemici”

Vai al documento

ATTIVITÀ’ DEL MEDICO COMPETENTE

Inail e Ministero della Salute: indicazioni operative sulle attività del medico competente. Con la circolare del 29 aprile 2020 del Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria sono fornite istruzioni sugli obblighi del medico competente nella gestione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Vai al documento

IMPRESE E LAVORATORI

Il Ministero della Salute propone una sintesi delle principali raccomandazioni per imprese e lavoratori.

Vai alla pagina

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Il Ministero del Lavoro chiarisce alcuni punti in materia di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Precisa infatti che, in considerazione della situazione eccezionale, la mancata effettuazione dell’aggiornamento non preclude lo svolgimento dell’attività lavorativa. Fermo restando, naturalmente, l’obbligo di completare l’aggiornamento immediatamente dopo la fase emergenziale.

Inoltre, “al fine di contemperare l’esigenza del contenimento delle attività con il necessario aggiornamento delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si ritiene ammissibile, in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti”.

Vai alle FAQ del Ministero

DOSSIER SPECIALE INAIL SUL CORONAVIRUS

L’Inail ha pubblicato un dossier arricchito da link, video e rimandi multimediali che fa il punto sulle misure adottate dall’Istituto per fronteggiare l’epidemia da coronavirus offrendo in un unico prodotto il quadro completo di tutte le informazioni messe a disposizione dall’istituto per orientare i cittadini nell’attuale fase di emergenza sanitaria.

All’interno è contenuto il video informativo sui tipi di maschere facciali e la guida all’utilizzo dei DPI.

Vai al Dossier

 

 

GARANTE PRIVACY: LE FAQ SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Garante Privacy ha pubblicato le FAQ suddivise per argomenti relativamente al trattamento e la protezione dei dati personali in questa emergenza sanitaria.

 

Vai alle FAQ del Garante Privacy