Confesercenti, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS hanno sottoscritto il 20 maggio un Accordo Quadro per la Costituzione dei Comitati Territoriali per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid19 negli ambienti di lavoro delle aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi.

L’accordo quadro, allo scopo di consentire alle aziende del terziario di ripartire o di continuare in sicurezza, prevede la costituzione del Comitato Territoriale, del quale potranno avvalersi le aziende in cui non è presente la rappresentanza sindacale.
Il Comitato Territoriale sarà composto dai componenti dell’Organismo Paritetico Territoriale per la salute e la sicurezza, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle parti sociali sottoscrittrici dell’Accordo, e si avvarrà della collaborazione dei RLST. Il Comitato potrà avvalersi di esperti (medico del lavoro, psicologo del lavoro, tecnico RSPP, esponenti ATS e INAIL territoriali). Tra i suoi compiti: fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate; indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori.

L’ accordo quadro è completato dal Protocollo Standard, che recepisce e integra le normative in materia di salute e sicurezza, i protocolli confederali del 14 marzo e 24 aprile, il protocollo di Confesercenti del 6 aprile 2020 e le indicazioni dell’INAIL, nonché le recenti linee di indirizzo della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il DPCM del 17 Maggio 2020 e il DL 33 del 16 Maggio 2020.

Il Comitato Territoriale avrà il compito di aggiornare e integrare il protocollo rispetto alle disposizioni in materia da parte delle Istituzioni locali.

Potranno avvalersi del Comitato Territoriale le aziende in cui non è presente la rappresentanza sindacale o quelle in cui, d’intesa con la stessa rappresentanza, si decida di usufruirne.

 

Accordo completo Protocollo standard