Il Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008, nell’art. 3 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività.

La normativa si applica ogniqualvolta vi sia un Datore di Lavoro (DL) e almeno un lavoratore di qualsiasi tipologia contrattuale, o soggetto equiparato ad esso. Il socio di società è equiparato al lavoratore secondo l’articolo 2, comma 1, lettera a, del D.Lgs 81/08.
Per quel che concerne i “voucher” anche questi ultimi sono equiparati ai lavoratori e pertanto si applicano gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro tra cui la formazione. Purtroppo non sono ammesse deroghe.

Pertanto tutti gli obblighi formativi ed anche quelli previsti dal D.Lgs 81/08 si applicano anche in questo contesto.

Per i più importanti obblighi formativi ricordiamo:

  • Antincendio
  • Pronto Soccorso
  • Formazione dei soci-lavoratori
  • RSPP (se il Datore di Lavoro vuole ricoprire questo ruolo)

ATTENZIONE, se nelle società snc o sas non è stato stipulato un atto, con data certa, nel quale viene identificato uno dei soci quale “datore di lavoro”, nel caso dovesse verificarsi una ispezione e vi siano eventuali sanzioni, queste vengono applicate a tutte e tre soci per lo stesso importo poiché nel caso ogni socio è il datore di lavoro degli altri.

Si invitano in tal caso le attività ad effettuare uno screening in merito.