Come indicato nei nostri precedenti articoli, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021 la L. 17 dicembre 2021, n. 215 di conversione in legge con modificazioni del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (il c.d. Decreto fisco e lavoro), entrato in vigore alla data del 21 dicembre 2021.

Con la L. 215/2021 il legislatore ha deciso di rafforzare ulteriormente le misure già contenute nel Decreto Legge 146/2021, prevedendo una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino e/o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.

La nuova legge impone all’organo di controllo di sospendere l’attività imprenditoriale in oggetto di violazioni elencate nell’Allegato 1. Viene meno la discrezionalità dell’ispettore che in presenza di tali violazioni si vede costretto a sospendere l’attività coinvolta. L’attività coinvolta dovrà essere sospesa immediatamente e, se non possibile, entro le ore 12 del giorno successivo. Il datore di lavoro che non ottempera a tale obbligo è passibile di arresto da tre a sei mesi (al momento non sono previste conversioni in sanzioni amministrative).

Ricordiamo che TUTTE le aziende al cui interno vi sia anche solo un lavoratore hanno l’obbligo di adempiere a tali obblighi, anche le aziende composte da soli soci o che impieghino apprendisti, lavoratori a chiamata o praticanti, anche senza retribuzione. Le ispezioni di questi ultimi mesi miravano, oltre alla ricerca del lavoro sommerso, al controllo delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Tra le violazioni elencate, segnaliamo in particolare:

  • mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi – DVR 
  • mancata formazione e addestramento 
  • mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile

 

Per supportarvi nell’affrontare la questione “sicurezza sul lavoro”, oltre ad aver organizzato nei mesi scorsi alcuni webinar dedicati ai nostri clienti, diamo la possibilità di avere:

  • incontro con un nostro referente che effettua un sopralluogo gratuito, illustra quanto previsto dalla normativa, verifica l’eventuale documentazione in possesso e fornisce un report della visita con l’elenco degli adempimenti eventualmente mancanti
  • formazione gratuita dei dipendenti attraverso l’uso dei fondi interprofessionali, che nascono per finanziare la formazione di qualsiasi tipo, compresa quella sulla sicurezza sul lavoro 
  • nomina del medico competente convenzionato e visite mediche anche presso la propria sede aziendale

 

Nel caso siate interessati, potete inviare una mail al nostro studio chiedendo ulteriori informazioni.

Di seguito trovate i collegamenti ai vari documenti o articoli:

Allegato 1 – Ulteriori indicazioni

 

Nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale – Ulteriori indicazioni

 

Sanzioni per ciascuna violazione in materia di sicurezza sul lavoro

 

Le nuove disposizioni per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

La sicurezza sul lavoro per fruire di incentivi e agevolazioni