SICUREZZA SUL LAVORO / LO STUDIO CROSASSO ORGANIZZA I CORSI OBBLIGATORI PER LE AZIENDE IN VALSUSA

Nell’ottica di un’assistenza globale verso il cliente, lo studio Crosasso S.r.l. STP affianca all’attività principale di amministrazione del personale, l’assistenza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, avvalendosi di professionisti altamente qualificati.

A tale scopo, insieme alla società Sicurezza e Qualità, lo studio ha organizzato una serie di corsi, con l’obbiettivo di permettere alle imprese di assolvere gli obblighi di formazione ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.

Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro richiede che in qualsiasi tipologia di azienda tutti i lavoratori (a tempo indeterminato, lavoro accessorio – voucher, tirocini, collaboratori a tempo determinato, stagionali, etc.) ricevano una formazione adeguata.

La formazione dei lavoratori si compone di 2 moduli: una formazione generale (4 ore) e una formazione specifica. La formazione specifica ha una durata che varia in funzione della classe di rischio aziendale e deve essere rispettivamente di 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio, 12 ore per il rischio alto.

Tra i corsi in programmazione è previsto un incontro per la formazione obbligatoria per i lavoratori incaricati alla prevenzione e lotta agli incendi e gestione delle emergenze. Il corso può essere adattato in relazione alle necessità dei partecipanti di seguire i programmi contenuti nel D.M. 10/03/1998 rischio basso (4 ore) o medio (8 ore) e relativi aggiornamenti.

Le sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi di formazione consistono nell’arresto da due a quattro mesi o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 Euro, se la violazione si riferisce a più di 5 lavoratori gli importi sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di 10 lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

Di seguito riportiamo le date degli incontri formativi, aperti a chiunque sia interessato:

sicurezza lavoro corsi obbligatori aziende valsusa

“Ci proponiamo inoltre di offrire uno screening aziendale, che consenta di individuare il fabbisogno documentale e formativo in allineamento alle disposizioni di legge che, oltre a garantire una reale tutela per la salute del lavoratore, concretizza la possibilità di richiedere diverse tipologie di agevolazioni economiche e fiscali – spiegano dallo studio – Il nostro studio Vi offre la possibilità di essere contattati da un nostro professionista incaricato per poter effettuare una prima analisi aziendale, in presenza di situazioni di particolare urgenza potrete contattarci direttamente all’indirizzo mail sicurezza@studiocrosasso.it e fissare già da adesso un appuntamento”.

In alternativa potete contattare le sedi dello studio Crosasso:

– Bussoleno: Via Lavezzi, 8 – Tel.0122.49774 Fax 0122.738013 info@studiocrosasso.it
– Oulx: Corso Montenero, 59 – Tel. 0122.831811 Fax 0122.738014 oulx@studiocrosasso.it
– Torino: Piazza Adriano, 12 – Tel. 011.0882000 Fax 011.0882055 torino@studiocrosasso.it

 

Fonte: http://www.valsusaoggi.it