Con la presente Vi informiamo che l’Inail ha pubblicato il nuovo modello OT24 per le imprese virtuose, operative da almeno un biennio, che nel 2018 hanno eseguito interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 1/2008).
L’istanza OT24 “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premo applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo:
- Fino a 10 lavoratori/anno riduzione del 28%
- Da 11 a 50 lavoratori/anno riduzione del 18%
- Da 51 a 200 lavoratori/anno riduzione del 10%
- Oltre i 200 lavoratori/anno riduzione del 5%
La riduzione è concessa solo alle imprese in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda.
Per procedere alla richiesta di riduzione è necessario compilare un’apposita check-list (“modello OT24”) in cui sono elencati tutti gli interventi soggetti a riduzione. Per ognuno di essi è indicato un punteggio e la relativa documentazione ritenuta probante. Sarà necessario che la somma degli interventi realizzati dia un punteggio di almeno 100.
La scadenza per l’invio telematico è il 28 febbraio 2019.
Di seguito il link per la consultazione della guida alla compilazione del modulo OT24: GUIDA OT24
Il nostro Studio affiancato da un professionista esperto del settore è a Vostra disposizione per maggiori chiarimenti.