Riepiloghiamo tutte le agevolazioni e gli incentivi fruibili per l’anno 2018 relativamente ad assunzioni di particolari categorie di lavoratori.

Ricordiamo che per aver diritto agli incentivi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Regolarità contributiva
  • Osservanza delle norme a tutela delle condizioni di lavoro (assolvimenti obblighi in materia di sicurezza sul lavoro)
  • Rispetto dei contratti collettivi di lavoro

Siamo a disposizione presso i nostri uffici o tramite appuntamento in azienda per valutare insieme le opportunità adeguate alle vostre richieste.

 

INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI A TEMPO INDETERMINATO

Per promuovere l’occupazione giovanile stabile è riconosciuto, per un periodo massimo di 36 mesi, uno sgravio contributivo pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi INAIL, nel limite massimo di importo pari a 3.000 euro annui, ai datori di lavoro privati che assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti lavoratori che non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro:

di età inferiore a 30 anni, a decorrere dal 1° gennaio 2018

di età inferiore a 35 anni, per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2018.

Lo sgravio, nel rispetto del limite di età, spetta anche in caso di:

– prosecuzione, successiva al 31 dicembre 2017, di un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato (a condizione che il lavoratore non abbia compiuto il trentesimo anno di età alla data della prosecuzione). L’esonero si applica per un periodo massimo di 12 mesi;

– conversione a tempo indeterminato di un contratto a termine (fermo restando il possesso del requisito anagrafico alla data della conversione).

 

INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET (GARANZIA GIOVANI)

Possono fruire dell’incentivo occupazione NEET i datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano giovani aderenti al Programma “Garanzia giovani”, di età compresa tra i 16 anni e 29 anni non inseriti in un percorso di studio o formazione; nel caso di giovani di età inferiore ai 18 anni, questi devono aver assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione.

L’assunzione deve riguardare una sede di lavoro ubicata in tutto il territorio nazionale, deve essere effettuata tra il 1.01.2018 e il 31.12.2018, con una delle seguenti tipologie contrattuali:

– a tempo indeterminato;

– apprendistato professionalizzante;

L’incentivo spetta anche in caso di lavoro a tempo parziale mentre è escluso in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.

L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto.

In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.

I datori di lavoro interessati devono inoltrare un’istanza telematica di ammissione all’INPS, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o che intendono effettuare.

In seguito all’esame della domanda, l’INPS comunica l’importo dell’incentivo prenotato a favore del datore di lavoro. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro, a pena di decadenza dal beneficio, deve effettuare l’assunzione.

Lo sgravio in esame può essere cumulato con l’incentivo previsto per l’assunzione dei lavoratori under 35; in questo caso l’esonero spetta per la parte residua per i primi 12 mesi di rapporto di lavoro.

 

ASSUNZIONE DONNE E OVER 50

Esiste inoltre la possibilità di usufruire di agevolazioni contributive per le seguenti categorie:

– soggetti di età non inferiore a 50 anni disoccupati da oltre 12 mesi

– donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato (in quest’ultimo caso la trasformazione deve avvenire entro la scadenza del beneficio) e riguarda sia i rapporti full-time che part- time.

L’agevolazione, consistente nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro (sia Inps che Inail), ha durata di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato e di massimo 12 mesi per quelle a termine.

Se il rapporto viene trasformato a tempo indeterminato la riduzione spetta per complessivi 18 mesi. L’incentivo spetta anche in caso di proroga del rapporto fino al limite complessivo di 12 mesi.

 

TIROCINIO

Lo scopo degli stage o tirocini è quello di agevolare le scelte professionali dei giovani in cerca di una prima occupazione o disoccupati, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini offrono alle aziende la possibilità di formare e valutare le capacità di un individuo da inserire eventualmente in modo stabile in organico o in un bacino di risorse umane da cui attingere.

Il tirocinio non è un rapporto di lavoro subordinato, pertanto al tirocinante viene riconosciuto soltanto un rimborso spese, senza retribuzioni differite e costi aggiuntivi. Il tirocinante sarà assicurato contro gli infortuni tramite la copertura INAIL e apposita polizza R.C. Il rapporto potrà avere una durata minima di 3 mesi, massima di 6 mesi.

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Il nuovo decreto dignità (D.L. n. 87/2018) ha rivisto in modo importante le caratteristiche del rapporto di lavoro a tempo determinato (valido anche per i rapporti già in essere); premettendo che il decreto ha avviato l’iter parlamentare di conversione in legge, elenchiamo le principali variazioni:

– diminuzione della durata massima complessiva (24 mesi anziché 36)

– introduzione delle causali, a partire dal tredicesimo mese di utilizzazione del lavoratore
– aumento dell’aliquota contributiva in caso di rinnovo (0.90 % che si aggiunge al precedente contributo addizionale dell’1.40%)