L’EBAP (ente bilaterale artigianato piemontese) ha ampliato le prestazioni del Fondo per l’erogazione della cassa integrazione per venire incontro alle aziende artigiane in questo particolare momento di difficoltà.
Riportiamo quanto comunicato dall’Ente:
A fronte del pesante impatto che l’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del virus Covid-19 sta avendo sulle attività economiche delle imprese e conseguentemente sull’occupazione dei lavoratori artigiani, il 26 febbraio 2020 Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, Claai e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL hanno firmato un Accordo interconfederale che prevede un ampliamento delle prestazioni del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), che eroga trattamenti di integrazione salariale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro.
L’intesa prevede l’introduzione, a carico di FSBA, di uno specifico intervento di 20 settimane (100 gg su settimana lavorativa di 5 giorni, 120 gg su settimana lavorativa di 6 giorni) nell’arco del biennio mobile, connesse alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dal Coronavirus. 
L’accordo ha carattere transitorio, per la durata dell’emergenza, e in ogni caso comporterà l’erogazione di prestazioni fino all’esaurimento delle risorse appositamente stanziate.
La nuova prestazione riguarda l’intero territorio nazionale e potranno accedervi le imprese artigiane aderenti a EBNA/FSBA.
Ricordiamo che aderiscono all’Ebap tutte le aziende che applicano il CCNL Artigiano (es. Metalmeccanica, Acconciatura ed estetica, Grafica) esclusa l’edilizia.
Per maggiori dettagli e informazioni potete consultare il sito dell’ente:
EBAP Bacino di Torino
Tel. 011/387082
torino@ebap.piemonte.it
torino@pec.ebap.it