Tutti i dipendenti nei cui confronti viene applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Studi Professionali, nel rispetto del disposto contrattuale, devono essere iscritti ad EBIPRO a prescindere dall’appartenenza del datore di lavoro a associazioni o albi professionali, e dalla tipologia di datore di lavoro (persona fisica o giuridica). EBIPRO è l’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali.
Costituito dalle parti sociali del settore studi professionali è chiamato dal Ccnl del comparto ad operare in ambiti strategici come la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, la formazione, il welfare, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e il sostegno al reddito.

Per iscriversi alla bilateralità di settore (CADIPROF EBIPRO) è necessario accedere all’Area Riservata per la registrazione e versare regolarmente i contributi.

Le prestazioni per i professionisti  Le prestazioni per i dipendenti

 

 

CADIPROF è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali che gestisce ed eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dei lavoratori che, in applicazione del CCNL Studi Professionali, vengono iscritti alla Cassa.

Per ogni lavoratore iscritto, è richiesto un contributo una tantum di euro 24 e un contributo ordinario mensile di euro 22 per dodici mensilità, di cui euro 20 a carico del datore di lavoro e euro 2 a carico del lavoratore. I contributi ad essa versati sono deducibili secondo il disposto dell’art. 51 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). Nel contributo è compresa la quota di spettanza dell’Ente Bilaterale EBIPRO, pari a euro 7 (euro 5 a carico del DDL + euro 2 a carico del lavoratore).

La Cassa ha lo scopo di gestire i trattamenti di assistenza sanitaria integrativa. La Cassa può inoltre promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione di forme di welfare contrattuale e strumenti bilaterali; in particolare, può attuare interventi di assistenza e di solidarietà a favore dei beneficiari e dei loro familiari.

La Cassa gestisce, tramite accordi con partner assicurativi e in forma diretta, le prestazioni sanitarie e sociosanitarie a favore dei lavoratori iscritti.
Il Piano Sanitario è gestito da UniSalute tramite apposita Centrale Operativa.
Il Pacchetto Famiglia e Dentista per la Famiglia sono gestiti autonomamente da CADIPROF.

Vai al Piano Sanitario Vai al Pacchetto Famiglia Vai a Dentista per la famiglia Vai alle convenzioni