Tutte le imprese che applicano un CCNL dell’artigianato (escluso quello dell’edilizia) sono tenute all’adesione all’ente bilaterale.

L’adesione alla Bilateralità Artigiana dà diritto ad accedere alle attività e alle prestazioni previste dalla Contrattazione Nazionale e Regionale, in relazione alle materie di sostegno al reddito, sicurezza, rappresentanza, welfare e sviluppo delle imprese.

Tutte le imprese sono iscritte all’EBAP dal momento della loro adesione. SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Ad ogni impresa iscritta, l’Ente attribuisce un codice azienda che identifica la stessa e che dovrà essere riportato nelle pratiche di richiesta delle prestazioni.

Per quanto riguarda la lavoratrice o il lavoratore, invece, non occorre compilare moduli in quanto l’adesione è connessa a quella dell’impresa.

L’adesione comporta il versamento mensile tramite modello F24 dei contributi dovuti all’Ente -comprensivi di quanto destinato a EBNA e FSBA, il contributo per l’attività dei Rappresentanti di Lavoratrici e Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) e le quote per la rappresentanza sindacale e le prestazioni di Sostegno al Reddito che vengono erogate dagli Enti Bilaterali Regionali. I contributi sono dovuti per tutti le Lavoratrici e i Lavoratori dipendenti in forza, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. La contribuzione è interamente dovuta anche in caso di assunzioni o cessazioni in corso di mese. Per i dipendenti part-time le quote fisse non sono riproporzionabili. Sono esclusi dirigenti e altre figure professionali non comprese nel numero dei dipendenti.

L’ente bilaterale eroga prestazioni a fondo perduto, a favore di imprese, titolari e dipendenti.

IN PARTICOLARE L’EBAP EROGA:

 

prestazioni, non soggette a ISEE, a favore delle imprese :

 

  • prestazioni sostegno alle imprese (eventi atmosferici ambientali eccezionali, acquisto macchinari e attrezzature, certificazioni, realizzazione piattaforme web e e-commerce, ambiente e sicurezza, acquisto defibrillatore, sostegno al credito)
  • prestazioni formazione (formazione lavoratori, formazione ai titolari, soci e coadiuvanti, formazione ex. art. 37 D.Lgs 81/08)
  • prestazioni straordinarie 2023 per le aziende in crisi
  • prestazioni lavoro (tirocini extracurriculari, apprendistato di 1° e 3° livello)
VAI ALLE PRESTAZIONI IMPRESE

 

prestazione di welfare bilaterale, soggette a ISEE, a favore di titolari, soci e coadiuvanti:

  • prestazioni per i figli (contributo frequenza asili nido e ulteriori servizi educativi per l’infanzia, contributo per partecipazione centri estivi)
  • prestazioni istruzione (contributo per studi universitari, contributo per testi scolastici)
  • prestazioni per il sostegno alla persona (acquisto lenti graduate, contributo per nuclei familiari con disabili minori o non autosufficienti, bonus natalità e adozione, spese funerarie, attività ludico culturali Tessera Musei, attività sportiva, certificati medico sportivi, spese veterinarie, accensione mutuo)
VAI ALLE PRESTAZIONI TITOLARI, SOCI E COADIUVANTI

 

 

prestazione di welfare bilaterale, soggette a ISEE, a favore di lavoratrici e lavoratori:

  • prestazioni per i figli (asili nido e ulteriori servizi educativi per l’infanzia, studi universitari, testi scolastici, partecipazione centri estivi, trasporto scolastico, mensa scolastica)
  • prestazioni istruzione (per conseguimento diploma scolastico, laurea triennale, laurea magistrale, Master universitario)
  • prestazioni anzianità aziendale
  • prestazioni straordinarie 2023 (integrazione al reddito FSBA, bonus energia dipendenti)
  • prestazioni per il sostegno alla persona (acquisto lenti graduate, contributo per nuclei familiari con disabili minori o non autosufficienti, bonus natalità e adozione, contributo per superamento del periodo di comporto per gravi patologie, spese funerarie, attività ludico culturali Tessera Musei, attività sportiva, certificati medico sportivi, spese veterinarie, accensione mutuo, iscrizione nucleo familiare spese sanarti)
  • sostegno reddito EBAP (sostegno al reddito lavoratori sospensione/riduzione dell’orario lavorativo
VAI ALLE PRESTAZIONI DIPENDENTI

 

SCOPRI IL REGOLAMENTO EBAP 2023