L’INPS sta inviando le video guide personalizzate e interattive ai genitori che hanno richiesto l’Assegno unico e universale, per i quali si sono verificati problemi nella fase di erogazione del beneficio.

Come spiegato dal messaggio 6 giugno 2023, n. 2096, infatti, l’istruttoria di molte domande non può essere completata perché non risulta allegata la documentazione necessaria. In altri casi le domande sono state accolte, ma non è possibile effettuare il pagamento perché l’IBAN non risulta corretto.

La video guida, accessibile tramite l’area riservata MyINPS o consultando le notifiche tramite app IO e INPS Mobile, informa sullo stato della domanda e spiega cosa fare per risolvere i problemi e poter fruire del beneficio.

In caso di domanda presentata tramite patronato, la video guida spiega le ragioni del blocco e fornisce le indicazioni per integrare o revisionare la domanda rivolgendosi al patronato stesso.

Ogni video-guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone sia pulsanti per aprire delle nuove finestre di approfondimento sia per offrire, nell’ultima scena della video-guida, un accesso diretto ai servizi dell’INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.

Oltre a promuovere l’utilizzo della funzionalità “Gestisci e modifica le domande già presentate”, la video-guida ricorda ai destinatari di aggiornare i propri contatti nella sezione “Gestione consensi” presente nell’area riservata “MyINPS”, nonché la possibilità di adesione ai servizi proattivi, agevolando il download dell’app “INPS Mobile”. Al termine della visualizzazione, l’utente potrà esprimere la valutazione sull’utilità della video-guida di cui si terrà conto per il monitoraggio sull’andamento della specifica campagna.

La video-guida personalizzata è visualizzabile dall’utente destinatario con le seguenti modalità:

  • accedendo all’area riservata “MyINPS”, attraverso la propria identità digitale (CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS);
  • consultando le notifiche nelle app “IO” e “INPS Mobile”.

Non appena la video-guida viene resa disponibile all’interno dell’area “MyINPS” dei destinatari, gli utenti che hanno provveduto a inserire nella sezione “Gestione consensi” di “MyINPS” i propri contatti aggiornati, riceveranno un avviso mediante SMS e/o e-mail, con cui si procede alla notifica dell’avvenuta ricezione della video-guida nella medesima area “MyINPS”.