ECCO LE OPPORTUNITA’ DA SFRUTTARE ENTRO IL 31.12.2016

 

Gent.li Clienti,

in vista della fine dell’anno vi illustriamo le possibili agevolazioni di cui potete usufruire per le future assunzioni, alcune delle quali termineranno al 31.12.2016 e il funzionamento delle varie tipologie contrattuali:

 

TIROCINIO

Lo scopo degli stage o tirocini è quello di agevolare le scelte professionali dei giovani in cerca di una prima occupazione o disoccupati, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini offrono alle aziende la possibilità di formare e valutare le capacità di un individuo da inserire eventualmente in modo stabile in organico o in un bacino di risorse umane da cui attingere.

Il tirocinio non è un rapporto di lavoro subordinato, pertanto al tirocinante viene riconosciuto soltanto un rimborso spese, senza retribuzioni differite e costi aggiuntivi. Il tirocinante sarà assicurato contro gli infortuni tramite la copertura INAIL e apposita polizza R.C. Il rapporto potrà avere una durata minima di 3 mesi, massima di 6 mesi.

Al termine del tirocinio il rapporto può proseguire con l’apprendistato, con un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Ricordiamo l’incentivo per le aziende fornito dal Comune per i dipendenti residenti a Rivoli Tirocini: incentivo per le aziende

APPRENDISTATO

Il dipendente deve avere meno di 29 anni (30 non compiuti) e non essere già stato qualificato in altre aziende per la stessa mansione.

I contributi Inps a carico ditta sono pari a 1.61% per aziende con meno di 9 dipendenti se il contratto viene stipulato entro il 31.12.2016; non ci sono contributi Inail.

Per avere l’agevolazione contributiva è necessario che l’apprendista frequenti un corso di formazione la cui durata varia in funzione del titolo di studio per un massimo di 120 ore.

 

ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO CON ESONERO BIENNALE

(valido solo per assunzioni effettuate entro il 31.12.2016)

Per le assunzioni effettuate nell’anno 2016 con contratto di lavoro a tempo indeterminato è previsto l’esonero del 40% dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro. L’incentivo è applicabile anche per i casi di trasformazione di un rapporto di lavoro a termine in un rapporto a tempo indeterminato; potresti infatti stipulare un contratto a tempo determinato e trasformarlo a tempo indeterminato entro la fine dell’anno e avresti diritto all’incentivo.

L’agevolazione, che non riguarda i premi e i contributi dovuti all’INAIL o agli enti bilaterali, è riconosciuta per un periodo massimo di ventiquattro mesi e comporta l’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nel limite massimo di un importo pari a 3250,00 euro su base annua. Nel caso dei rapporti di lavoro ripartito o a tempo parziale, l’entità di tale soglia limite va riproporzionata in ragione dell’orario di lavoro ridotto.

Il dipendente non deve però aver avuto negli ultimi 6 mesi un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

 

ASSUNZIONE DONNE E OVER 50

Esiste inoltre la possibilità di usufruire di agevolazioni contributive per le seguenti categorie:

– soggetti di età non inferiore a 50 anni disoccupati da oltre 12 mesi

– donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato (in quest’ultimo caso la trasformazione deve avvenire entro la scadenza del beneficio) e riguarda sia i rapporti full-time che part- time.

L’agevolazione, consistente nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro (sia Inps che Inail), ha durata di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato e di massimo 12 mesi per quelle a termine.

Se il rapporto viene trasformato a tempo indeterminato la riduzione spetta per complessivi 18 mesi. L’incentivo spetta anche in caso di proroga del rapporto fino al limite complessivo di 12 mesi.

 

ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO CON AGEVOLAZIONE PER DIPENDENTE ISCRITTO ALLE LISTE DI MOBILITA’

(valido solo per assunzioni effettuate entro il 31.12.2016)

L’agevolazione consiste in contribuzione Inps a carico datore di lavoro pari al 10% per i 12 mesi di tempo determinato, se durante i 12 mesi il contratto viene trasformato a tempo indeterminato, l’agevolazione contributiva spetta fino ad un massimo di 24 mesi.

 

Nel caso abbiate già possibili candidati potete fornici i dati anagrafici e la scheda anagrafico-professionale rilasciata dal Centro per l’impiego (come ottenere la scheda anagrafico professionale); valuteremo insieme la formula migliore per inquadrare i vostri dipendenti.

Se invece avete necessità di trovare anche la persona da inserire nel vostro organico abbiamo diversi canali a disposizione per ottenere nominativi di personale disponibile a nuove occupazioni!