L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede che in qualsiasi tipologia di azienda i lavoratori ricevano una formazione adeguata per ciò che riguarda la salute e la sicurezza. In sostanza la norma richiede che qualsiasi lavoratore, compresi prestatori di lavoro accessorio – voucher, tirocini, collaboratori a tempo determinato, stagionali, etc., chiunque svolge un’attività lavorativa con o senza retribuzione deve essere formato adeguatamente nel momento in cui comincia a lavorare.

 

La formazione dei lavoratori si compone di 2 moduli: una formazione generale e una formazione specifica. La durata del modulo della formazione generale è di 4 ore. La formazione specifica ha una durata che varia in funzione della classe di rischio aziendale e deve essere rispettivamente di 4 ore per le aziende a rischio basso, 8 ore per le aziende a rischio medio, 12 ore per quelle a rischio alto.

Questa formazione può essere evitata solo se il lavoratore ha già un attestato di formazione equivalente.

 

Sperando di fare cosa gradita lo Studio Crosasso insieme alla società Sicurezza e Qualità ha organizzato una serie di corsi con l’obbiettivo di permettere alle imprese di assolvere gli obblighi di formazione ai sensi dell’art 37, comma 1 del D.Lgs. n. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

E’ previsto inoltre una apposita sessione di formazione per gli addetti antincendio aziendali sia che si tratti di nuova formazione che di aggiornamento.

 

Le sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi di formazione consistono nell’arresto da due a quattro mesi o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 Euro, se la violazione si riferisce a più di 5 lavoratori gli importi sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di 10 lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

 

In allegato le locandine con i dettagli e moduli di iscrizione dei corsi.