Con la presente Vi informiamo che, come previsto dall’Art. 24 del D.M. 12/12/2000, modificato dal D.M. 3/03/2015, anche questo anno sarà possibile richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL presentando la domanda entro la fine del mese di Febbraio 2017.

La riduzione del tasso, può essere chiesta e ottenuta soltanto dalle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (D.Lgs. 81/08) ed effettuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda.

LA RIDUZIONE SI TRADUCE IN UN RISPARMIO SUL PREMIO STESSO DOVUTO ALL’INAIL,

secondo lo schema seguente

Lavoratori – Anno

Riduzione

Fino a 10     –  28%

Da 11 a 50    –  18%

Da 51 a 200   – 10%

Oltre 200        –   5%

Per procedere alla richiesta di riduzione è necessario compilare un’apposita check-list (“modello OT24”) in cui sono elencati tutti gli interventi soggetti a riduzione. Per ognuno di essi è indicato un punteggio e la relativa documentazione ritenuta probante. Sarà necessario che la somma degli interventi realizzati dia un punteggio di almeno 100.

Dal 2016 le evidenze documentali previste per ogni punto della Check-List, a pena di inammissibilità, dovranno essere obbligatoriamente presentate come documentazione probante in allegato alla domanda.

Di seguito il link per la consultazione della guida alla compilazione del modulo OT24: GUIDA OT24

Rimaniamo a Vostra disposizione per ogni informazione o chiarimento in merito.

Cordiali Saluti.